giovedì 28 maggio 2009

Diritti umani in Italia

Amnesty International ha presentato oggi (28 maggio 2009) il Rapporto Annuale 2009.

Le varie testate on-line hanno ripreso questo Rapporto in alcuni articoli ed è interessante porre in questo caso l'attenzione ai titoli dati ai link per accedere ai singoli articoli.

In particolare, è possibile notare come Corriere, Repubblica, Unità e il Manifesto richiamino già nel titolo il coinvolgimento dell'Italia nel giudizio negativo di Amnesty International, mentre il Giornale non fa riferimento all'Italia (mentre ne parla poi all'interno dell'articolo).

Di seguito riportiamo l'elenco dei titoli in oggetto:

- Corriere: L'80% delle condanne a morte eseguite nei paesi del G20 (in realtà il link diretto dalla home page si chiama "Amnesty:"'Italia disprezza i diritti umani"")
- Unità: Amnesty: il 2008? Un anno pessimo per i diritti umani (in realtà il link diretto dalla home page si chiama "Il rapporto di Amnesty: il 2008 anno pessimo. Italia leader in negativo")
- Il Manifesto: Xenofobia e rimpatri forzati, Amnesty condanna l'Italia«Più crisi, meno diritti» (entrambi accessibili solo agli abbonati del giornale on-line)


Ad oggi (28 maggio 2009) non siamo riusciti a trovare riferimenti sui siti on-line di Avvenire, La Stampa, Libero, Il Foglio, Il Sole 24 Ore (forse arriveranno nei prossimi giorni).

Infine, è nostro interesse sottolineare un articolo in cui ci siamo imbattuti navigando sul sito italiano di Amnesty International. Questo articolo del 10 febbraio 2009 denunciava le punizioni mortali di Hamas contro i "collaborazionisti". Sempre sul sito è possibile approfondire altre notizie e comunicati stampa sulla crisi di Gaza di inizio anno e sul richiamo nei confronti di Israele per il rispetto dei diritti umani.

Nessun commento:

Posta un commento