domenica 3 maggio 2009

Libertà di stampa

E' uscito in questi giorni un rapporto "Freedom of the Press 2009" di Freedom House (organizzazione non profit con sede negli Stati Uniti) che affronta il tema della libertà di stampa nel mondo.

L'Italia è passata dallo status di "Paese Libero" a quello di "Paese parzialmente libero". Varie sono le motivazioni che hanno portato a questo passaggio.

E' interessante però notare quali sono le edizioni on-line dei giornali che hanno commentato questa notizia, infatti alla lista mancano tra gli altri Il Giornale, Il Foglio, Libero. Il Giornale, non da peso al rapporto forse perché non ritiene corretti i criteri con cui viene stilato (ecco alcuni articoli del 2005-2007 a riguardo: "Anche la Ue spegne la legge anti-Berlusconi""Jannuzzi graziato? Non lo sapevamo Allora l’Italia è libera""Libertà di stampa: cambieremo i criteri per valutare l’Italia").

Il rapporto non viene invece ignorato da altre testate importanti quali Corriere della Sera, Repubblica, Unità, Il Sole 24 ORE.

Degno di nota è il blog di Grillo, il quale prende come spunto anche questo rapporto per portare un duro attacco alla maggioranza del popolo italiano (Servi si nasce, italiani si diventa), un attacco forte soprattutto nei toni e nella modalità che però svela alcuni dei nostri difetti.

Nessun commento:

Posta un commento